PRESS AREA

Gal Oltrepò Pavese srl

🧙‍♂️Tu lo sapevi che in Oltrepò Pavese esiste un luogo incantato?!
🌳A Romagnese nasce il sentiero delle cascate!!
🌄Grazie al progetto proposto dal Comune ed approvato dal GAL Oltrepò Pavese, è stato realizzato il primo sentiero delle cascate.
🛤Con questo progetto è stato recuperato un antico sentiero, nel rispetto dell’intero sistema naturalistico che permetterà la fruibilità di un tesoro nascosto immerso nel bosco.
👩‍🏫Si tratta delle cascate generate naturalmente dal torrente Rivarolo, il quale prende origine dal Sito di Interesse Comunitario “Monte Alpe” e sfocia nel Tidone.
Un percorso ricco di biodiversità, bellezze naturalistiche e storia che, grazie ai colori, ai giochi di luce, ai suoni che accompagnano queste meravigliose cascate, si avrà la possibilità di vivere un’esperienza percettiva e sensoriale unica.
🗾Il sentiero si snoda entro la gola tracciata dal torrente Rivarolo, sino a giungere ad un luogo storico conosciuto come la Madonna del fosso da cui si può raggiungere Casa Rocchi oppure Casa Ariore e prosegue sino a Località Castelvecchio in concomitanza della fontana del gallo.
🪧Un’opportuna segnaletica orienta l’escursionista anche attraverso una tabella tecnico-didattica che spiega modalità e tempi del percorso, oltre alle specificità geologiche e botaniche dell’area;
🌿sono stati posizionati alcuni tavoli da pic-nic e realizzati punti fuoco in pietra locale oltre a ovviamente, bacheche in legno per informazioni sui luoghi.
A rendere ancora più attrattivi e di pregio questi luoghi meravigliosi, i volontari del Comune di Romagnese, con risorse proprie, hanno realizzato e posizionato cartelli con i singoli nomi delle cascate.
Progetto cofinanziato dal GAL con Operazione del PSR 7.5.01 “Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e servizi turistici locali” con una contribuzione pari ad € 78.335,23
+8
Vedi insights e inserzioni
Metti in evidenza il post
Tutte le reazioni:

Giorgia Ricotti Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Turistico e altri 185