PRESS AREA

Gal Oltrepò Pavese srl

🧺“Il sentiero del tartufo”
l’Oltrepò Pavese è un territorio vocato per il turismo enogastronomico; ricco di eccellenze della tradizione che meritano di essere maggiormente valorizzate.
Tra queste, rientra anche Il tartufo, vero e proprio prodotto di nicchia.
L’arte del “trifulè” vanta una tradizione di secoli ed in Oltrepò Pavese esiste un’associazione che raggruppa circa 200 tartufai che svolgono questa attività promuovendo la conoscenza e divulgazione dei tartufi, attraverso fiere e mostre denominata: “A.R.T.O.P. ” -Associazione ricercatori tartufi Oltrepò Pavese-
👩‍🏫 Lo sapevi che il tartufo è una vera e propria “sentinella ambientale” che non tollera l’inquinamento e tutto ciò che è dannoso per la natura?!
🧙⚡️Un’antica leggenda narra che i tartufi si formano grazie a tuoni e fulmini ed in realtà, i fulmini si scagliano molto facilmente su alberi molto ricchi di acqua; come la quercia ad esempio, uno degli alberi prediletti dal tartufo.
🛤🌅Il sentiero si snoda attraverso il borgo di Casteggio, quello di Corvino San Quirico e di Montebello della Battaglia, le piccole frazioni ed i numerosi percorsi naturalistici, in un’ottica di percorso ad anello che permetta di immergersi nella natura e conoscere le tradizioni, la storia del tartufo e di altre eccellenze enogastronomiche del territorio.
Progetto proposto su Operazione 7.5.01 anno di campagna 2019, Azione GAL 2.4 dal Comune di Casteggio
IL PERCORSO DEL TARTUFO